Pixel del monitor danneggiati: come intervenire?

Reading Time: 2 minutes

Un problema tanto frequente quanto fastidioso è la presenza di pixel difettosi o, nel peggiore dei casi, bruciati sul monitor del computer.

Si tratta di un inconveniente piuttosto frequente negli schermi LCD (Liquid Cristal Display) poiché, questo tipo di schermi, sfruttano le proprietà ottiche di un particolare liquido organico, inserito tra due superfici vetrose che sono provviste di una sottile pellicola che, per mezzo di una complessa tecnologia, generano un campo elettrico sul liquido.

Il pannello del monitor è interamente costituito di pixel, ovvero minuscoli puntini che compongono le immagini che osservi sul tuo schermo. Può capitare che alcuni di questi pixel appaiano colorati o neri, come intervenire?

Bisogna innanzitutto fare una distinzione tra pixel danneggiati, che appaiono di un colore diverso da quello che dovrebbero avere e pixel bruciati o morti del tutto, che risultano ormai completamente neri.

Purtroppo non c’è possibilità di eliminare i pixel neri, ma per quanto riguarda quelli che presentano un colore fisso ci sono buone possibilità di successo.

Per individuare i pixel bruciati o difettosi su un monitor può essere utile ricorrere ad appositi software e servizi online del tutto gratuiti.

Ma un’ulteriore soluzione da provare può essere un intervento manuale.

Ad esempio, si può spegnere il monitor e passare con un panno sullo schermo nella zona dei pixel difettosi. Mentre si continua a tenere premuto (sempre delicatamente), si può riaccendere il computer e a quel punto si smette di premere.
Lo scopo è quello di rimettere in circolo il liquido attraverso la pressione esercitata.

Soluzioni del genere potrebbero risolvere il problema solo in parte. In ogni caso, il consiglio migliore è quello di intervenire tempestivamente quando si scorgono sul proprio monitor puntini neri e/o colorati, non aspettando che la “macchia” si allarghi danneggiando irreparabilmente il tuo schermo.

Vuoi affidarti a mani esperte per risolvere il problema? Contattaci per richiedere la nostra assistenza!