7 errori da evitare per proteggere il PC dai virus.

Reading Time: 2 minutes

Vi è mai capitato di avere il PC infettato da un virus e chiedervi come sia potuto accadere?

Come ben sappiamo, i virus sfruttano qualsiasi possibile vulnerabilità del computer e, se non ce ne sono, aspettano fino a che non commetterai un errore, come aprire un allegato non sicuro o cliccare su un link malevolo: a quel punto danneggerà il pc o peggio, andrà ad infettarne altri.

Oggi quindi, vi suggeriamo 7 errori da evitare, così da permettervi di limitare questo rischio.

1) Non avere un software antivirus

Gli antivirus rappresentano un vero e proprio scudo per il nostro PC, poiché sono in grado di individuare l’attacco dei virus e interromperlo immediatamente, prima che possa causare danni. Esistono vari tipi di antivirus sia per mobile che per pc, con formule free o premium, per uso personale o aziendale. È quindi fondamentale scegliere la formula più indicata alle proprie esigenze, che possa garantire una sicurezza efficace.

2) Non installare aggiornamenti importanti

Un altro errore molto comune è trascurare l’installazione degli aggiornamenti. I virus infatti mutano e si fortificano con il passare del tempo, adattandosi ai vari nuovi sistemi di sicurezza, di conseguenza un computer non aggiornato, risulta molto più facilmente penetrabile.

3) Aprire allegati email

Sono ancora in tanti a cadere in questo classico inganno su base giornaliera. Il consiglio è quello di non aprire mai un allegato che arriva da una mail spedita da un nome o un indirizzo che non si conosce e, anche se si conosce, se ci suscita qualche perplessità è meglio chiedere una conferma telefonica al mittente sull’attendibilità di quella mail.

4) Cliccare su una strana finestra di dialogo senza leggere

Mai cliccare sull’ “ok” di una finestra senza prima aver letto cosa dice. Se un pop up vi sta comunicando che il vostro computer o telefono è infetto o hai bisogno di un plugin, il consiglio è di chiudere tutto e non cliccare sulla finestra, poiché potrebbe essere una “trappola”.

5) Scaricare software illegalmente

I cyber criminali sono soliti nascondere software malevoli nei programmi piratati come musica e film. Per questo motivo, quando scarichiamo file è sempre meglio usare siti e software accreditati.

6) Occhio alle chiavette USB

Attenzione quando copiamo file dalle chiavette, specialmente quando appartengono a persone che non conosciamo. La chiavetta USB infatti, per i virus rappresenta un mezzo diretto attraverso il quale accedere al PC.

7) Non sfruttare le opzioni per la sicurezza del tuo software di posta elettronica

Moltissimi programmi di email bloccano le immagini nei messaggi in arrivano. Non permettere che il fastidio di cliccare su “download immagine” ti spinga ad eliminare questa fondamentale impostazione di sicurezza in modo permanente.