Che cos’è un prodotto ricondizionato?

Reading Time: 2 minutes

Ormai sempre più spesso ci capita di imbatterci in articoli ricondizionati, oggi cerchiamo quindi di capire di cosa si tratta.

Cominciamo con il chiarire che, con il termine “ricondizionato” o “rigenerato”, si parla di prodotti a marchio originale (Apple, Samsung, LG, HP, ecc.) con condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo.

Possono essere, ad esempio, prodotti restituiti da un cliente che ha cambiato idea sul modello o sul colore, o per un ordine errato o un malfunzionamento, oppure prodotti usati solo a scopo espositivo in fiere e mostre o all’interno di negozi. In questi casi, gli articoli non possono essere venduti come nuovi e, dopo vari test che certificano il corretto funzionamento, subiscono quindi la procedura di igienizzazione e risigillazione, acquisendo il marchio di “ricondizionati”.

È però importante controllare sempre bene il grado di ricondizionamento, in modo da conoscere esattamente le condizioni estetiche e funzionali di ciò che stai comprando.

Tuttavia, si tende spesso a confondere questa tipologia di articolo, con quelli usati.

La sostanziale differenza è che, mentre un prodotto usato è venduto  nello stato di usura in cui si presenta, il ricondizionato subisce un processo di manutenzione dal punto di vista estetico e meccanico-funzionale che lo riporta alla condizione di “nuovo”.

Un altro errore molto comune è quello di confondere un articolo ricondizionato con uno FALSO.
È quindi doveroso sottolineare che gli articoli ricondizionati, come detto anche in precedenza, hanno il marchio ORIGINALE, a patto che si tratti naturalmente di prodotti certificati, messi in vendita dai marchi ufficiali e da rivenditori autorizzati affidabili.

Il processo di ricondizionamento può essere eseguito dal produttore stesso o da aziende specializzate.

Nello specifico, il prodotto viene ispezionato e testato per valutarne la situazione estetica e funzionale, se necessario viene riparato (con pezzi nuovi e originali mai usati), poi igienizzato e nuovamente imballato con i suoi accessori. Viene perciò “rinnovato” da tutti i punti di vista.
Nel caso in cui il prodotto in questione non dovesse superare tutte le fasi, non può essere rivenduto sul mercato.

Se invece riesce a superare tutte le fasi, viene etichettato come “ricondizionato” e gli viene assegnato uno specifico grado che ne indica lo stato (es. “Grado A” ottime condizioni, “Grado B” qualche lieve graffio).

A quel punto ritorna sul mercato, funzionante e in ottime condizioni, venduto ad un prezzo più basso rispetto al nuovo (anche oltre -30%) e coperto da garanzia.