Come rivitalizzare un vecchio PC?
Molto spesso può capitare di dover utilizzare PC vecchi, che possono accusare il peso del tempo, risultando lenti in avvio e poco performanti.
Tuttavia, esistono piccoli semplici trucchetti per rivitalizzarli e potenziarli:
- tenere sotto controllo la memoria RAM del vecchio PC, verificandone lo stato.
Per prima cosa, bisogna premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+ESC per aprire il Task manager di Windows.
Si tratta di una combinazione di tasti che funziona indipendentemente dalla versione di Windows installata sulla macchina.
Una volta nel Task manager, basta cliccare sulla scheda Prestazioni e iniziare col verificare il quantitativo di memoria RAM occupato, rispetto al totale.
In corrispondenza di Totale si legge il quantitativo di memoria RAM fisicamente presente nel computer, mentre il grafico appena sopra indica la memoria RAM occupata dal sistema operativo e dai programmi in esecuzione. Se dovesse esserne disponibile poca, è fondamentale aumentarla, ma cambiando tutti i banchi di RAM già presenti, così da poter beneficiare di componenti nuovi e più veloci; - controllare il comportamento del disco fisso.
Dischi fissi vecchi e usurati, presentano molti errori durante il loro funzionamento, influiscono negativamente sulle prestazioni del sistema e rappresentano un rischio per l’integrità dei dati memorizzati. A tal proposito il consiglio è quello di installare sempre un SSD, da affiancare al disco fisso già presente.
Gli SSD sono molto più veloci, quindi miglioreranno le performance del PC in maniera significativa sia all’avvio sia nell’apertura dei programmi più pesanti; - la reinstallazione di Windows è sempre considerata l’ultima strada, ma in certi casi, può essere necessario formattare e reinstallare. Questo ci permetterà di ottenere un sistema operativo come nuovo, in pochi e semplici clic.
Per maggiori informazioni contattaci!