Come proteggere gli occhi dalla luce del pc

Reading Time: 2 minutes

Soprattutto in questo periodo, computer, tablet e cellulari fanno sempre più parte della nostra quotidianità. Basta pensare allo smart working o alla didattica a distanza, per cui è necessario utilizzare questi dispositivi per diverse ore, tutti i giorni.

Per questo motivo, nasce la necessità di attenuare lo sforzo che fanno i nostri occhi davanti al PC e proteggerli dalla luce del monitor, che può provocare affaticamento ocularespasmi muscolari all’occhio, occhi rossi e bruciore agli occhi a fine giornata.

Ci sono dei piccoli accorgimenti utili che possono aiutarci:

1) Corretta illuminazione

Quando si utilizza un computer, l’illuminazione dell’ambiente deve essere inferiore di circa la metà di quella che normalmente si dovrebbe avere in un ufficio. Bisogna quindi eliminare fonti di luci esterne e interne, chiudere tende o persiane, usare meno lampadine o tubi oppure utilizzare lampade a bassa intensità, in modo da non causare tensione oculare. Conviene anche posizionare il monitor del computer in modo che le finestre siano di lato, invece che di fronte o dietro. Anche l’illuminazione artificiale può causare disagio se è troppo luminosa, quindi mai esagerare nella stanza in cui si utilizza il computer.

2) Ridurre al minimo i riflessi

I riflessi sullo schermo del computer possono causare affaticamento agli occhi, quindi cercare di diminuirli coprendo le finestre ed anche usando occhiali da computer.

3) Sostituire il monitor vecchio

Se abbiamo un monitor da diversi anni, è meglio cambiarlo poiché quelli più nuovi offrono migliore qualità delle immagini e nella gestione della luce blu, che è quella che più affatica la vista. Inoltre i monitor più vecchi possono soffrire di sfarfallio delle immagini, che sia se si fa notare sia se è impercettibile, è una delle principali cause di affaticamento degli occhi del computer. Sul nuovo monitor, selezionare la massima risoluzione possibile ed ingrandire le scritte e gli elementi del desktop.

4) Regolare le impostazioni dello schermo del computer

I monitor moderni hanno un pannello di comandi per configurare la visualizzazione e regolare la luminosità, il contrasto e la temperatura del colore. In generale, la luminosità dello schermo deve essere la stessa dell’ambiente circostante. Bisogna sempre diminuire la luce blu, e promuovere quella sui toni dell’ arancione o rosso.

5) Battere gli occhi spesso

Sbattere gli occhi è molto importante quando si lavora al computer, per prevenire la secchezza e l’irritazione. Quando si lavora a un computer, si tende a sbattere le palpebre molto meno frequentemente,quindi è importante ricordarsi di farlo.

6) Fare pause programmate ed esercizi con gli occhi

Per ridurre il rischio di affaticamento degli occhi la regola è quella di distogliere lo sguardo dal computer almeno ogni 20 minuti e guardare un oggetto lontano per almeno 20 secondi. Un altro esercizio è quello di guardare lontano un oggetto per 10-15 secondi, poi guardare qualcosa da vicino per 10-15 secondi. Poi guardare di nuovo quello lontano e cosi via per 10 volte. Così facendo, si riduce il rischio di bloccare la capacità di messa a fuoco gli occhi dopo il lavoro al computer prolungato.

7) Sistemare la scrivania da lavoro

Chi lavora al PC ed ha a che fare anche con i documenti di carta, deve usare una lampada da tavolo per tenere sui fogli una luminosità identica a quello dello schermo del PC, assicurandosi che la luce non colpisca gli occhi o il monitor.

8) Comprare occhiali da PC per proteggere gli occhi

Gli occhiali da PC sono quelli con le lenti gialle antiriflesso e risultano molto efficaci sia per lavorare tante ore sia per giocare.