Come verificare la velocità di rete?
L’utilizzo del computer è entrato a far parte della nostra routine quotidiana, complice lo smart working sempre più diffuso, e la didattica a distanza che costringe gli studenti a seguire le lezioni online.
Può capitare quindi, che se più persone sono connesse alla stessa linea fissa, la “velocità” della connessione diminuisce.
Le pagine web vengono caricate molto più lentamente, si impiega un tempo maggiore per scaricare file dalla rete, o ancora, videoconferenze disturbate o interrotte.
Molti operatori di telecomunicazione a tal proposito, promettono una linea veloce fino a 100 Mbit/s che dovrebbe essere più che sufficiente per reggere diverse videoconferenze in contemporanea tra vari individui della stessa famiglia.
Tuttavia è necessario assicurarsi che sia realmente così: come fare?
Innanzitutto, a prescindere dallo strumento che utilizzerai per verificare la velocità di connessione, devi sapere che alti valori in download (velocità di scaricamento dei dati) e upload (velocità di caricamento dei dati) sono segni contraddistintivi di buone performance.
Il ping (vale a dire la latenza), invece, deve avere un valore basso. Avendo una latenza più bassa, infatti, si hanno delle prestazioni migliori nei giochi online e in tutte quelle applicazioni in cui i tempi di risposta dei server rivestono un ruolo fondamentale.
Per verificare la velocità di connessione, il metodo più veloce e pratico è sicuramente l’utilizzo dello Speedtest.
Si tratta di uno dei servizi di misurazione della velocità della connessione Internet più famosi e completi disponibili in Rete. È gratuito, estremamente accurato e facile da usare anche per gli utenti alle prime armi. Può essere utilizzato non solo su PC, dove basta avere qualsiasi browser, ma anche su smartphone.
Non riesci a farlo da solo? Ci pensiamo noi! Grazie alla connessione in remoto, i nostri tecnici hanno la possibilità di connettersi direttamente con il tuo pc, agendo in maniera TEMPESTIVA, EFFICACE e SICURA!
Contattaci per maggiori informazioni.