L’antivirus: fondamentale per la protezione dei computer.

Reading Time: 2 minutes

Per navigare in sicurezza su Internet, l’antivirus è fondamentale. Ci aiuta a proteggere le informazioni sui nostri dispositivi e mantenerli al sicuro, compiendo varie operazioni di pre-controllo quali ad esempio il controllo degli allegati delle mail che cerchiamo di aprire, delle potenziali chiavette USB infette che inseriamo e dei siti web che visitiamo. Un antivirus ha quindi il compito di rilevare e rimuovere qualsiasi malware che potrebbe creare malfunzionamenti al vostro PC, analizzando e scansionando tutti i file e la memoria presenti sul dispositivo.

Non esiste però l’ antivirus perfetto per tutti: la scelta cambia in ogni situazione. Ad esempio, alcuni necessitano di controllo parentale perché ci sono bambini piccoli in casa, altri invece hanno a che fare con miriadi di mail dove è opportuno fare una verifica sulla veridicità della mail in ingresso.

L’installazione e l’acquisto di un antivirus può essere considerato come un piccolo investimento che ci protegge da violazioni di dati e informazioni personali, che potrebbero arrecare danni economici (e non solo) ben più grossi dell’investimento effettuato.

Dovendo scansionare tutti i dati in transito sul PC in tempo reale, ovviamente su quelli più datati la presenza di un antivirus può rallentare le prestazioni in maniera più o meno significativa. Inoltre, si raccomanda di non installare per alcuna ragione due antivirus sullo stesso PC, in quanto non raddoppia la sicurezza, ma tutt’altro! Oltre a rallentare pesantemente le prestazioni del sistema, si rileveranno l’uno con l’altro come un malware, ottenendo come risultato un PC inutilizzabile.

Ma quali sono le caratteristiche sostanziali degli antivirus gratuiti e di quelli a pagamento?

Antivirus gratuito:

  • protezione di base
  • può contenere pubblicità
  • potrebbe utilizzare più risorse della CPU e RAM (rispetto alla controparte a pagamento).

Antivirus a pagamento:

  • browser proprietario ottimizzato per la sicurezza
  • protezione più avanzata anche verso minacce recentissime
  • funzioni extra come quelle contro il furto di identità
  • gestore di password
  • controllo parentale per consentire ai figli più piccoli di navigare solo su siti protetti
  • firewall con protezione ulteriore rispetto a quella già presente in Windows
  • supporto telefonico e\o mail del servizio clienti

I costi sono nella maggioranza dei casi su licenza annuale, per Windows e Mac solitamente è possibile utilizzarli gratuitamente per un mese, mentre per Android vale la regola del freemium, ovvero è gratuito ma bisogna pagare eventuali funzionalità extra. Inoltre, dello stesso produttore possono esserci prodotti a prezzo crescente, si differenziano tra loro per caratteristiche extra che spesso potrebbero non essere utilizzate quindi in questo caso spendere meno potrebbe essere comunque la scelta migliore.

Se avete diversi computer in casa, il consiglio è quello di valutare soluzioni antivirus che consentono di coprire più dispositivi, risparmiando rispetto al comprare un antivirus per ogni singolo dispositivo.

Ovviamente anche il miglior antivirus non garantisce il 100% di sicurezza, è importante avere delle sane abitudini durante la navigazione come ad esempio quello di tenere aggiornati i software che si utilizzano, stare attenti alle mail (link e allegati in primis) e ai siti che si visitano.