I principali problemi di un hard disk.

Reading Time: 2 minutes

L’hard disk è un dispositivo di memoria di massa che consente di archiviare dati ed informazioni. E’ presente all’interno dei PC, server, notebook, anche se negli ultimi anni è stato spesso sostituito con i più veloci SSD.

Ogni HDD ha più piatti paralleli sui quali vengono scritte le informazioni. Il singolo piatto è composto da numerosi anelli concentrici che formano le cosiddette tracce. Unendo tutte le tracce con lo stesso numero, ma di piatti differenti, si ottiene il cilindro. Ogni piatto, inoltre, viene diviso in settori circolari, il cui insieme forma un blocco.

Oltre ai piatti, per consentire il corretto funzionamento dell’hard disk, al suo interno si trovano anche: un motore che consente la rotazione dei piatti, una testina per la scrittura e la lettura delle informazioni, un attuatore che permette lo spostamento del braccio della tesina.

Infine è presente un circuito stampato con i componenti elettronici necessari a far funzionare il disco fisso, con il collegamento all’alimentazione ed il cavo dati da innestare sulla scheda madre del PC.

E’ facile quindi intuire che i dischi fissi sono particolarmente delicati, perché dispongono di numerose parti meccaniche e sono sensibili a qualsiasi tipo di urto. Inoltre lo spazio interno all’HDD è davvero ristretto, quindi al minimo sussulto si rischia di provocare danni importanti ai componenti. Non è semplice recuperare dati da un hard disk caduto o danneggiato, quindi è fondamentale prevenire i problemi proteggendolo e controllando lo stato di salute.

Possiamo valutare alcuni dei principali problemi che possono affliggere questi dispositivi, cercando di individuare delle soluzioni:

  • PROBLEMA MECCANICO

problemi meccanici possono essere causati dalle componenti interne al disco. Si manifestano con rumori, striduli metallici, e sono dei sintomi da non sottovalutare. Infatti in queste situazioni l’hard disk potrebbe essere vicino alla rottura. Il rumore potrebbe essere provocato anche dal motore, da alcuni cuscinetti rumorosi oppure dalla testina che graffia i piatti. Sono dei disagi molto frequenti se il PC o notebook ha subito cadute, danneggiando il disco fisso.

In queste circostanze si possono verificare blocchi, crash del PC, schermate blu di Windows e perdita dei file. Quindi è importantissimo fare un backup dei dati prima che sia troppo tardi e sostituire il disco con un nuovo modello.

Se è troppo tardi, quindi non è possibile più accedere ai dati ma si sente solo un rumore, non bisogna mai aprire l’hard disk, ma è opportuno rivolgersi a degli esperti per riparare danni interni al disco.

  • PROBLEMA ELETTRONICO O LOGICO

Se l’hard disk non viene riconosciuto dal sistema nelle fasi di boot oppure collegandolo a Windows nel caso di hard disk esterno, il problema può essere legato al firmware. In queste circostanza si parla di malfunzionamenti logici, ed oltre alla parte software può essere causato dall’elettronica.

In teoria la riparazione non è molto complicata, ma bisogna rivolgersi sempre a persone esperte e competenti per riparare eventuali danni sul circuito stampato, in quanto ci potrebbero essere componenti elettronici bruciati e mal funzionanti da sostituire.

Risolvere i problemi dell’hard disk: conclusioni

Il disco fisso è un dispositivo delicato che necessita di cure ed attenzioni nel corso del tempo. E’ importante notare subito eventuali danni o problemi, per salvare i dati con un backup prima che sia troppo tardi.

Se il tuo hard disk è danneggiato, emette strani rumori e non viene riconosciuto dal tuo sistema, puoi contattarci per una consulenza. Faremo tutto il possibile per recuperare i dati ed riparare eventuali guasti meccanici o elettronici.