5 Consigli per evitare il surriscaldamento del computer.
D’estate, i PC tendono a surriscaldarsi con facilità. Con le alte temperature, infatti, si creano situazioni favorevoli per il surriscaldamento e il computer ha bisogno di buttare fuori il calore in eccesso facendo girare molto più velocemente le ventole.
Il surriscaldamento del PC può compromettere il funzionamento di parti del computer come la CPU o la scheda grafica, che possono danneggiarsi fino a fondersi se il calore è troppo eccessivo.
Se si tratta di un dispositivo portatile è più probabile che possa spegnersi all’improvviso se posto in condizioni di calore molto elevate.
Per questi motivi è necessario prestare particolare cura e attenzione nell’utilizzo e manutenzione dei computer in estate, al fine di preservare al meglio le funzionalità di PC fissi e portatili.
Ecco quindi 5 consigli per raffreddare i PC quando le temperature diventano troppo alte:
- Evitare di posizionare degli ostacoli vicino alle ventole
per evitare che il surriscaldamento dei computer può causare, è importante non ostruire le ventole e le zone di areazione dei dispositivi informatici. Questo perché la maggior fuoriuscita di aria calda proviene dalla parte posteriore del PC, quindi è opportuno non attaccare i dispositivi informatici contro pareti fisse o metterli vicino ad oggetti che possano ostruire l’areazione delle ventole. Nel caso in cui il dispositivo è inserito all’interno di una scrivania è necessario che ci sia il giusto passaggio d’aria, al fine di evitare che il computer si surriscaldi eccessivamente;
- Utilizzare un case per PC
Con questo termine si intende l’involucro protettivo esterno del PC contenente tutte le principali componenti hardware del computer, che permette di proteggere il dispositivo da polvere, detriti e da eventuali colpi accidentali che possono danneggiare il computer.
- Pulire il PC regolarmente
La polvere può sedimentarsi all’interno delle ventole del PC ostruendole, e questo a lungo andare può andare ad intaccare il sistema di raffreddamento fino a rendere il PC non più performante nelle sue funzioni. Una pulizia del PC programmata delle sue parti interne e delle ventole interne, è il metodo più efficace per assicurasi che i sistemi di raffreddamento funzionino in maniera ottimale. Per rimuovere la polvere negli angoli più stretti e difficili del PC, utilizzare un pennellino asciutto è la soluzione più idonea.
- Cambiare la stanza di utilizzo del computer
In base alle condizioni climatiche, le stanze di utilizzo dei sistemi informatici possono essere troppo calde o troppo fredde. In genere, si dovrebbe lavorare in luoghi freschi e asciutti per ottenere maggiori prestazioni dai propri dispositivi. Bisogna prestare attenzione anche agli spostamenti che si effettuano ed evitare colpi e urti che possano danneggiare il PC e tutte le sue componenti.
- Evitare di fare overclocking
Hai mai sentito parlare di overclocking? E’ un metodo utilizzato sopratutto in ambito grafico o gaming che consiste nell’aumentare le prestazioni del PC superando quelle imposte di default dal sistema operativo. Questa procedura mette sotto stress la CPU e la scheda grafica che di conseguenza scaldano molto di più. Se fatto d’estate, il processo di overclocking può surriscaldare ad alti livelli le temperature interne del dispositivo, con il rischio che qualche componente hardware ne risenta e si surriscaldi troppo. Un consiglio per migliorare le prestazioni dei propri dispositivi informatici è quello di sostituire la ventola presente di default con una più performante.