Meglio un computer fisso o portatile?

Reading Time: 2 minutes

Negli ultimi anni le vendite di nuovi portatili hanno superato abbondantemente le vendite dei tradizionali computer fissi.

Ma quando si deve comprare un nuovo computer, è meglio prendere un fisso o un portatile? Quali sono i vantaggi dell’una o dell’altra soluzione?

 

La caratteristica fondamentale di un PC portatile è che si può trasportare ovunque, rendendo così accessibili parte delle performance normalmente disponibili su PC anche in mobilità, l’ideale per chi lavora o studia fuori sede.

La portabilità è la caratteristica più ovvia, infatti, sempre più modelli vengono progettati prestando molta attenzione alla praticità: l’ideale è il peso inferiore ai 2 Kg, così da evitare di affaticare l’utente.

Bisogna però considerare che i portatili hanno comunque i loro limiti: un portatile è un blocco unico quindi non si presta molto agli aggiornamenti: gli unici pezzi facilmente sostituibili sono solo la RAM, l’hard disk e l’eventuale lettore ottico.

Le persone che amano migliorare il loro computer aggiornandolo potrebbero trovarsi delusi del fatto che il loro portatile comprato un anno fa possa diventare obsoleto in pochissimo tempo, chi invece non aggiorna mai i pezzi del suo PC non ne farà un problema.

Un portatile ha sempre un’identità distinta e per ogni modello si possono leggere tutte le caratteristiche di fabbrica e le recensioni.

 

Un computer desktop fisso ha proprietà differenti rispetto ad un portatile.

Dal punto di vista economico, un PC fisso ha decisamente caratteristiche superiori rispetto ad un portatile di pari prezzo.

Un PC fisso è più potente per quanto riguarda l’hardware rispetto un portatile, ma è anche più grosso e ingombrante. Al suo interno ha le componenti possono essere cambiate singolarmente, ed essere aggiornate col tempo, così da rendere meno obsoleto il PC.

Comprare un fisso da assemblare potrebbe essere una soluzione ideale, poiché lascia molta libertà e permette di ottenere le migliori componenti possibili. Tuttavia per scegliere questa opzione c’è bisogno di una minima conoscenza nel campo dell’informatica.

Infatti, non si troveranno recensioni su internet su computer fissi preassemblati, conviene quindi, in questi casi, basarsi sulle recensioni dei singoli pezzi, così da poter scegliere solo le migliori componenti.

Se invece la motivazione principale per l’acquisto è l’estetica, varrebbe la pena considerare i PC All-In-One, ossia i computer fissi compatti senza cavi antiestetici e con tutto l’occorrente nella scocca del monitor, che mantiene così un’eleganza e uno stile unici, l’ideale per scrivanie da ufficio. Questi computer sono abbastanza potenti ma non possono essere aggiornati con facilità, condividendo quindi gran parte dei limiti con i portatili.